giovedì 25 agosto 2016

Diritto di Famiglia: news del 25 Agosto 2016

Notiziario di Diritto di Famiglia


Notiziario di Diritto di Famiglia - 25/08/2016Assegno divorzile in unica soluzione esclude la reversibilità (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Indipendentemente dal nomen iuris che gli ex coniugi abbiano dato alle loro pattuizioni, le attribuzioni di una determinata somma di denaro o altre utilit&a grave; a definizione dei loro rapporti economici in un'unica soluzione, come…  

(leggi tutto…)

 
Coniuge disoccupato ma proprietario di immobili? Continua a pagare il mantenimento (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La proprietà di beni immobili da parte dell'ex coniuge che ha cessato la propria attività lavorativa, fa presumere la capacità di mantenerli e di ricavarne rendite locatizie, tali da consentirgli un adeguato sostentamento, e pertanto non cessa l'obbligo di corrispondere l'assegno divorzile….  

(leggi tutto…)

 
La separazione dei beni influisce sui diritti ereditari del coniuge? (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Il passaggio da un regime di comunione legale a quello della separazione dei beni mira generalmente a tutelarsi dai creditori. Infatti, nel caso di una coppia con regime di comunione dei beni , è possibile per i creditori di uno dei coniugi di pignorare, non solo il patrimonio di quest'ultimo, ma anche il 50% dell'altro…&nbs p; 

(leggi tutto…)

 
Matrimonio con stranieri: ci si può sposare via Skype? (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
È possibile sposarsi con una persona straniera per via telematica, mentre il partner è residente nello Stato del quale è cittadino? La legge italiana dice di sì. A confermarlo è intervenuta recentemente la prima sezione civile della Corte di Cassazione, che con sentenza n. 15343 del 25 luglio 2016 ha stabilito…  

(leggi tutto…)

 
Matrimonio via Skype di cittadini stranieri, Cassazione: sì alla validità in Italia (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
E' possibile sposarsi in via telematica? Alla domanda ha cercato di rispondere la Cassazione, con sentenza n. 15343 del 25 luglio 2016, affrontando una vicenda peculiare e toccante, soprattutto se considerata in base ai parametri dell'ordinamento italiano….  

(leggi tutto…)

 
Per la Cassazione non c'è molestia se un coniuge telefona ripetutamente all'altro per i figli (news.avv ocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Risorse Legali
La I° Sez. Pen. della Corte di Cassazione con la sentenza n. 26776 del 28 giugno 2016 si pronuncia su un particolare caso di molestie telefoniche da parte di un coniuge nei confronti dell'altro. Nel caso in esame, il Tribunale condannava la sig. ra S. R. alla pena di Euro 300 di ammenda ed al risarcimento dei danni in favore della parte civile (l'ex marito) per il reato di cui all'art. 660 cod. pen. , "perchè, per petulanza con telefonate ed SMS continue ed anche notturne, recava …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento: