Strade interrotte, ponti a rischio crollo, asfalto divelto: gli effetti del sisma in centro Italia si sono fatti sentire anche sulla viabilità, rallentando non di poco il tempo di arrivo dei soccorsi sui luoghi più colpiti dal terremoto.

LA SITUAZIONE SULLE STRADE

-A25: asfalto sollevato al chilometro 145 in corrispondenza di Popoli. Dopo un sopralluogo la società autostrade ha reso percorribile la strada istruendo una riduzione di carreggiata.

-SS4 (Salaria): restringimento di carreggiata tra Amatrice e Accumoli, ponte per Pescara del Tronto inagibile. Le pattuglie sul posto stanno valutando se chiudere anche il viadotto al chilometro 141, prima di Accumoli. Attenzione ai detriti caduti sulla carreggiata in alcuni punti della strada.

-SS 685 (Tre valli umbre): chiuso il tratto di strada tra Sant’Anatolia di Narco e Cerreto di Spoleto per crollo della volta di una galleria tra il km 32 e il km 39. Chiuso anche il tratto tra Serravalle e Cerreto di Spoleto dalle Marche verso l’Umbria. Blocchi del traffico tra Spoleto e Norcia per cedimento di materiale in una galleria, tra Norcia e confine Marche/Umbria. Tra Spoleto e Norcia la strada alternativa è la SP476, con divieto di circolazione per i mezzi pesanti

-SP 477: blocco tra Norcia e Castelluccio per caduta massi e cedimento terreno. Per Castelluccio libero accesso da Visso, transitabile il tratto fra Terni e Norcia.

-SR 260: percorribile da l’Aquila in direzione Amatrice ma solo fino al km 41, tra Configno e Amatrice. La polizia stradale ha accertato un grave cedimento del piano stradale e gravi lesioni del ponte “Dello Scoiattolo”, al km 40.

LA SITUAZIONE DEI TRENI

Alle 7.15 di questa mattina tutte le linee ferroviarie regionali che erano state interrotte sono state ripristinate, a seguito delle verifiche effettuate dai tecnici Rfi. Traffico regolare anche sulle linee di Alta Velocità.

I commenti dei lettori