venerdì 24 giugno 2016

Diritto di Famiglia: news del 24 Giugno 2016

Notiziario di Diritto di Famiglia


Notiziario di Diritto di Famiglia - 24/06/2016Il coniuge, comproprietario di un immobile, non ha diritto al rimborso delle spese condominiali (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
"In sede di separazione è esclusa la restituzione delle somme versate dal coniuge se viene provato che questo, grazie alle sue capacità reddituali, aveva sempre pagato in via esclusiva e sin dall'acquisto tutte le spese inerenti l'immobile in comproprietà . …
Rifiuto al test del DNA? Riconosciuta la paternità e regresso della madre (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
Il rifiuto di sottoporsi ad indagini ematologiche costituisce un comportamento valutabile da parte del giudice, ex art. 116, secondo comma, c.p.c., di così elevato valore indiziario da poter da solo consentire la dimostrazione della fondatezza della domanda di accertamento della paternità. Lo ha affermato la Corte di Cassazione, sez. I Civile,…
Separazione coniugi: quando è possibile l'assegnazione parziale della casa (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndrean i.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 11783 dell'08/06/2016 ribadisce alcuni principi in materia di assegnazione della casa familiare in relazione alla presenza o meno di una forte conflittualità tra i coniugi separati. Nell'ambito di un procedimento di separazione personale, Il Tribunale dichiarava la separazione dei coniugi C e Da. , rigettando le reciproche domande di addebito e affidando i tre figli, ancora minorenni, alla madre; regolava il diritto di visita del padre con …
Separazione giudiziale e accordo tra i genitori sull`affidamento dei figli minori (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
In tema di separazione giudiziale dei coniugi, il giudice non deve procedere all`ascolto dei figli minori, allorché i genitori ne abbiano concordato (in termini non contrastanti con il loro interesse) le modalità di affidamento, restando da decidere solo i profili economici. Fonte: Tribunale di Milano; sentenza, 18-03-2016 - Massima a cura de "Il Foro Italiano"….
Separazione: l'infedeltà come causa presunta della crisi coniugale, salvo prova contraria (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Sentenza n. 10823 del 25 maggio 2016: la Suprema Corte affronta la questione del nesso eziologico tra infedeltà e separazione e della individuazione del soggetto onerato della prova circa la sua insussistenza. Il caso: la sig. ra B. conveniva dinanzi al Tribunale il proprio coniuge, sig. T. , per ottenere la separazione personale, con assegnazione a sè della casa coniugale, affidamento condiviso del figlio minore G. , con collocamento prevalente presso di sè, ed un …

Nessun commento: