Notizie

Ultimo commosso saluto al Cardinale Loris Francesco Capovilla

Ultimo commosso saluto questa mattina a Sotto il Monte al Cardinale Loris Francesco Capovilla. In tanti nella chiesa gremita non sono riusciti a trattenere le lacrime.

La liturgia è stata presieduta dal Vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi. Con lui hanno concelebrato: il Patriarca di Venezia mons. Moraglia, l’Arcivescovo di Chieti-Vasto  mons. Forte che ha tracciato la commemorazione del Porporato; i bergamaschi Vescovi di Lodi mons. Malvestiti, di Vigevano mons. Gervasoni, di Fidenza mons. Mazza; il Vescovo di Cremona mons. Napoleoni e l’emerito mons. Lafranconi, il Vescovo di Crema mons. Cantoni, il Vescovo emerito di Lodi mons. Merisi e l’Arcivescovo emerito della Martinica mons. Meranville. Ben 150 i sacerdoti presenti.

Tra le autorità il ministro Maurizio Martina, il prefetto di Bergamo Francesca Ferrandino, i comandanti delle forze dell’ordine; il sindaco di Sotto il Monte, di Bergamo e di diversi paesi della provincia di Bergamo, numerosi rappresentanti delle istituzioni pubbliche e sociali, alcuni senatori, parlamentari tra cui l’on. Bersani.

Vi erano poi molteplici delegazioni, segnaliamo quelle dal paese natale, dal Veneto e dalla Prelatura di Loreto. Vi era poi il Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Dr. Impagliazzo, avendo il Cardinale Capovilla il titolo della Basilica romana di Santa Maria in Trastevere dove la comunità ha sede.

Il servizio d’ordine è stato garantito dai Cadetti dell’Accademia della Guardia di Finanza e da diversi volontari della parrocchia di Sotto il Monte in collaborazione con la Protezione Civile e con le forze dell’ordine del territorio di Sotto il Monte.

Alla celebrazione è seguita in forma privata la tumulazione del Cardinale nel piccolo cimitero di Fontanella di Sotto il Monte, accanto all’amico Padre David Maria Turoldo.

Condividi su:

Continua a leggere

TIGERTAILZ – Blast
Antenna 2 Tg 30 05 2016