giovedì 26 maggio 2016

Cassazione: aggiornamento 26 Maggio 2016

Rassegna Stampa


Rassegna Stampa - 26/05/2016Cassazione Civile: Ordinanza interlocutoria n. 9978 del 16/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
La Prima Sezione ha rimesso al Primo Presidente, per l'eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione, ritenuta di massima di particolare importanza, della riconoscibilit&agrav e;, o meno (per contrasto con l'ordine pubblico), delle sentenze straniere comminatorie di danni punitivi….  

(leggi tutto…)

 
Cassazione Civile: Sentenza n. 9451 del 10/05/2016 (cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Cassazione Civile
In tema di IRAP, il presupposto dell'autonoma organizzazione ricorre quando il contribuente: a) sia, sotto qualsiasi forma, il responsabile dell'organizzazione; b) impieghi beni strumentali eccedenti, secondo l'id quod plerumque accidit, il minimo indispensabile per l'esercizio dell'attività in assenza di organizzazione ovvero si avvalga, non occasionalmente, del lavoro altrui per mansioni non meramente esecutive o di segreteria….  

(leggi tutto…)

 
Concedere un immobile a una prostituta in comodato ad uso gratuito (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Locazione o comodato di un immobile ad una prostituta quale negozio integra il reato di favoreggiamento? La Cassazione con sentenza del 1.4.2016 n. 13229 effettua una chiara distinzione fra locazione e comodato ad uso gratuito ribadendo che solo nella seconda ipo tesi il comodante può essere ritenuto responsabile del reato di favoreggiamento della prostituzione. …  

(leggi tutto…)

 
Contratto bancario firmato solo dal cliente? La Cassazione precisa: è nullità selettiva (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
La sentenza della Suprema Corte in commento si rivela di particolare interesse per un duplice motivo. Innanzitutto perchè conferma il nuovo indirizzo espresso dalla…  

(leggi tutto…)

 
Irap non dovuta con un solo dipendente o collaboratore "stabile" (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Fiscale
Corte di Cassazione sentenza del 10 maggio 2016 n. 9451. La Cassazione Sezioni Unite ha recentemente confermato che non è idonea a configurare un`attività autonomamente organizzata la circostanza di "avvalersi in modo non occasionale di lavoro altrui quando questo si concreti nell`espletamento di mansioni di segreteria o generiche o meramente esecutive, che re chino all`attività svolta dal contribuente un apporto del tutto mediato o () generico", a condizione che sia utilizzato un unico collaboratore….  

(leggi tutto…)

 
RCA: Risarcibili le spese di riparazione solo se in linea con le tariffe di mercato (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 9942 del 13/05/2016 interviene ancora una volta in tema di spese di riparazione di un veicolo danneggiato in un sinistro stradale. Nell'ambito di un procedimento civile avanti al Giudice di Pace, una Autocarrozzeria - quale cessionaria del diritto di credito risarcitorio della sig. ra D. relativo ai danni da questa subiti a seguito di sinistro stradale - chiedeva, previa declaratoria di esclusiva responsabilità del sinistro del conducente …  

(leggi tutto…)

 
S.r.l.: sussistenza del potere del socio di maggioranza in caso di inerzia dell`amministratore (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Fiscale
La Corte di Cassazione, Prima Sezione Civile, con la Sentenza, n. 10821 del 25 maggio 2016, pronunciandosi ex art. 363, comma 3, c.p.c., ha chiarito che al socio di maggioranza di una s.r.l., titolare di almeno un terzo del capitale, va riconosciuto, nel silenzio della legge e dell`atto costitutivo, il potere di convocazione dell`assemblea in caso di inerzia dell`organo di gestione. Clicca qui per accedere al testo integrale della sentenza….  

(leggi tutto…)

 
Tabelle milanesi di liquidazione del danno: il giudice non deve tener conto degli aggiornamenti successivi (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Con la sentenza n. 9367 del 10/05/2016 la Corte di Cassazione si pronuncia in merito alla questione se il giudice debba tener conto, nell'applicare le tabelle milanesi, gli aggiornamenti successivi dei relativi importi. Il caso: i parenti di una signora deceduta in conseguenza di un sinistro stradale convenivano in giudizio dinanzi al Tribunale i responsabili del sinistro e le Generali s. p. a. , per ottenere il risarcimento dei danni subiti per la morte della loro congiunta, avvenuta in …  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.