I prossimi dodici mesi saranno l’anno del Piemonte, negli Stati Uniti. Un’occasione per promuoverlo e farlo conoscere sotto tutti gli aspetti, dal turismo alla cucina, dalla tecnologia all’arte. Questo perché la National Italian American Foundation ha scelto il Piemonte come «Region of Honor» del 2016, impegnandosi ad organizzare insieme eventi durante tutti i prossimi dodici mesi, per far conoscere meglio agli americani la regione.

La Niaf è un leader tra le organizzazioni italo-americane, e ieri sera ha celebrato il suo New York Gala da Cipriani, sulla 42esima strada. Tra i personaggi premiati c’erano il campione di baseball Mike Piazza, il leggendario allenatore di basket Lou Carnesecca, il banchiere Frank Bisignano, il finanziere Michael Inserra, l’imprenditore edile Arthur Mirante e il direttore del Freeh Group Joseph Guccione.

Il Piemonte, rappresentato ieri sera da una delegazione guidata dall’assessore alla Cutura e al Turismo Antonella Parigi, è stato scelto come «Region of Honor», e quindi fino all’aprile del 2017 sarà al centro degli eventi organizzati dalla Niaf, incluso il gala annuale che si svolgerà in autunno a Washington, proprio alla vigilia delle elezioni presidenziali.

Fra le iniziative in programma, ci sarà anche un’asta transatlantica di tartufi d’Alba. La scelta della Niaf consentirà al Piemonte di accendere i riflettori della comunità italo-americana sulle sue bellezze, per attirare attenzione, turismo, investimenti, attività imprenditoriali e scambi commerciali.

I commenti dei lettori