mercoledì 10 febbraio 2016

Diritto di Famiglia: news del 10 Febbraio 2016

Notiziario di Diritto di Famiglia


Notiziario di Diritto di Famiglia - 10/02/2016Circonvenzione di incapace se l`anziano in difficoltà à succube dell`amante (ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, Area Legale
Con sentenza della Terza Sezione Penale del 19 gennaio 2016, n. 192 3 della Cassazione, à stato ribadito in principio secondo cui costituisce circonvenzione di incapace un qualsiasi comportamento o attività da parte dell`agente alla quale la vittima, per le sue minorate condizioni, non sia capace di opporsi e la porti, quindi, a compiere, su indicazione dell`agente, atti che, privi di alcuna causale, in condizioni normali non avrebbe compiuto e che siano a sì pregiudizievoli. Il caso affrontato riguardava una copia che si à frequentata per oltre 40; ma secondo i Giudici negli ultimi anni …  

(leggi tutto…)

 
Divorzio: l'occupazione di fatto di un immobile non incide sul diritto all'assegno (news.avvocatoandreani.it)
Fonte: AvvocatoAndreani.it, Informazione Giuridica
Per la Corte di Cassazione non sempre la disponibilità di un immobile da parte del coniuge incide sulla determinazione dell'assegno divorzile. Nel caso in esame, nell'ambito di un giudizio di divorzio la Corte d'Appello rigettava l'impugnazione del marito proposta contro la sentenza di primo grado che aveva dichiarato la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, e posto a carico di quest'ultimo l'obbligo di versare alla ex moglie un assegno divorzile di Euro 1. 500,00 …  

(leggi tutto…)

 
< a href="http://www.laprevidenza.it/notizie/famiglia-e-minori/legittima-l-adozione-del-minore-con-il-doppio-cognome-corte-d-appello-di-roma-sezione-minori-sentenza-23122015" target="_blank" rel="nofollow" onmousedown="return Vis(this, false, 1, 'debdf6d64a709fe3ba4024d649c16e25', 'legittima-adozione-minore-doppio-cognome', 0, 0);" title="Legittima l'adozione del minore con il doppio cognome">Legittima l'adozione del minore con il doppio cognome (laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Corte d'Appello di roma, Sezione minori, Sentenza 23.12.2015…  

(leggi tutto…)

 
Marito troppo geloso? C'è reato? (diritto.it)
Fonte: Diritto.it, News giuridiche
La vita con un uomo geloso è spesso umiliante, a volte insostenibile. Ma quali sono i rimedi legali a questo tipo di situazioni? Cosa può fare una donna che è seguita, spiata e privata di fatto della sua libertà? Innanzitutto bisogna allontanarsi da questa persona. Il primo pa sso è la separazione….  

(leggi tutto…)

 
Perché il coniuge separato deve contribuire alle spese per i lavori effettuati sulla casa assegnata all'altro coniuge? (condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione nella recente sentenza n. 2195 del 4 febbraio 2016, hanno precisato che sono rimborsabili tutti gli interventi che permettono al bene di conservare la sua destinazione d'uso. Il caso. …  

(< b>leggi tutto…)

 
Succube dell'amante? E' circonvenzione di incapace (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Se l'uomo, con l'avanzare dell'età, diventa succube dell'amante è circonvenzione di incapace. E' quanto emerge dalla sentenza della Terza Sezione Penale della Cassazione del 19 gennaio 2016, n. 1923….  

(leggi tutto…)

 
Violenza sessuale sulla moglie: per il reato basta il rifiuto implicito (altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Se il marito obbliga la moglie ad avere rapporti sessuali e questa rif iuta anche solo implicitamente si configura il reato di violenza sessuale. E' quanto…  

(leggi tutto…)

 

Nessun commento: