Exor acquisirà il 13% di Welltec, leader globale nel campo delle tecnologie robotiche per l’industria petrolifera. L’investimento della holding guidata da John Elkann è pari a 103,3 milioni di euro.

Welltec - che offre soluzioni per le attività di manutenzione, pulizia e riparazione dei pozzi di estrazione - ha sede in Danimarca. L’operazione, riferisce un comunicato, «rientra nella strategia di investimento di Exor che include anche l’acquisizione di quote di minoranza in società dotate di alto potenziale di crescita, con l’obiettivo di sostenere imprenditori di talento nella realizzazione dei loro piani di sviluppo». Allo stesso tempo «rappresenta per Exor un’occasione interessante per investire nel settore petrolifero, in un momento caratterizzato da valutazioni convenienti e da cambiamenti strutturali, che stanno facendo emergere nuove opportunità».

La transazione verrà realizzata rilevando una parte del capitale della società detenuta da 7-Industries Lux S.a.r.l, società indirettamente detenuta da un membro del Consiglio di Amministrazione di Exor, Ruthi Wertheimer. Al termine dell’acquisizione Exor e il Gruppo 7-Industries deterranno ciascuna il 13% del capitale di Welltec come azionisti di lungo termine.

I commenti dei lettori