C’è un pezzo di Sudamerica che pensa sempre al Toro. E’ il Corinthians, società di San Paolo, che dopo aver colorato nel 2011 la terza maglia di gara con i colori granata (andata letteralmente a ruba nel mercato brasiliano), ha creato una nuova casacca in onore del Grande Torino, ma destinata questa volta ai collezionisti e ai tifosi. Un capo unico nel quale lo stemma del toro rampante affiancato dalla scritta “Torino 1949” si fonde con il simbolo ufficiale del club brasiliano, che scherzi del destino ha i colori bianconeri.

E’ l’ennesimo omaggio di un club che ha sempre dimostrato grande simpatia nei confronti di quello italiano, a testimonianza di un’amicizia cominciata nel 1914 con la prima partita a livello internazionale dal Corinthians proprio contro il Toro.

Un’intesa che è diventata ancora più stretta nel 1948 con il tour in Sudamerica dello squadrone di Valentino Mazzola. In quell’occasione i brasiliani furono gli unici a battere il Toro e tra i primi, un anno dopo, a stringersi attorno al club di Ferruccio Novo che piangeva i suoi morti a Superga. Dopo la tragedia, il Corinthians giocò in campionato con la stessa maglia indossata dal Grande Torino.

I commenti dei lettori