Italia e Stati Uniti sono in parità 1-1 nella prima giornata di Fed Cup: Sara Errani, infatti, ha pareggiato in conti battendo Lauren Davis, 6-1, 6-2 dopo la sconfitta nel match di apertura rimediata da Camila Giorgi contro Serena Williams (7-6, 6-2).

Break al primo gioco per Sara Errani che sceglie di iniziare in risposta. Con un rovescio lungolinea la Errani tiene il servizio e passa subito a condurre 2-0. Con un doppio fallo Davis concede anche il secondo break che per l’Italia è il terzo gioco conquistato. Va in rete il rovescio della Davis, ed è 4-0 Italia. Il vantaggio azzurro è sul secondo clamoroso colpo al volo sbagliato dall’americana. Sara Errani tira dritta fino al 5-0, ma la tennista Usa, complice un doppio fallo e una stop volley in rete per l’Italia, si porta sul 5-1, annullando un set point e recuperando un break. Non c’è storia e in 34 minuti il primo set è chiuso 6-1.

Nel secondo set la Davis cerca di rimediare. Sotto uno a zero, tiene il servizio e approfitta di qualche errore dell’avversaria azzurra. La giocatrice Usa conquista una palla break nel terzo gioco, ma la spreca ancora una volta con un errore non provocato. Resta poi ferma a due game la Davis. Vola fino al 6-2 la Errani, chiudendo in un’ora e 10 minuti di gioco.

Il capitano Barazzutti

«Era quello che speravo al termine della prima giornata, sono assolutamente soddisfatto». «Dovevamo stare sull’1-1 - ha spiegato - so che per Sara è stato difficile entrare in campo con la pressione di dover vincere a tutti i costi, ma ormai è una veterana della Fed Cup e sa giocare sotto pressione. C’è poi la conferma di una giocatrice come Camila» ha aggiunto. Soddisfatta anche la Errani, dopo il match contro Lauren Davis. «Una partita difficile per la tensione, sono stata brava a rimanere concentrata, a stare lì, solida, a fare quello che dovevo fare ed è andata liscia» ha commentato la tennista bolognese.

Sugli incontri di domani «noi dobbiamo fare tre punti - ha commentato Barazzutti - se Sara porta a casa il punto con la Williams sono felicissimo». «Non ho alcun rammarico» ha invece commentato Camila Giorgi al termine della gara contro la Williams, spiegando di aver giocato «un bel primo set ma di aver mancato un paio di occasioni».

«Il primo set - ha dichiarato da parte sua Serena Williams - è stato molto duro, dovevo giocare profondo e tirare più palle possibili, ma spesso mi è capitato di accorciare. Era il mio primo match sulla terra, avevo bisogno di mettere tennis nelle gambe». Quanto alla prestazione della sua avversaria «nessuna sorpresa - ha affermato - lei ha giocato molto bene, adoro vederla giocare. Spinge molto ed è aggressiva».

I commenti dei lettori