I giovani cineasti del centro Sperimentale del Centro di Cinematografia di Roma scelgono il crowdfunding, la raccolta di piccole e grandi donazioni online, per finanziare le proprie opere.

Ad aprire la strada è “1989”, la storia di Katrin, una ragazza che accompagna suo padre malato di Alzheimer a Berlino, dove lui è nato e ha vissuto fino alla caduta del muro. Lì, spera di stimolarne i ricordi per riuscire a rivivere insieme le emozioni degli ultimi momenti di vita della moglie, sua madre, uccisa mentre tentava di fuggire da Berlino Est.

Ma quest’esperienza farà riaffiorare un segreto rimasto sepolto venticinque anni sotto le macerie di una memoria malata, di un mondo che non c’è più, di una Berlino in continuo cambiamento.

L’iniziativa ha preso l’avvio da pochi giorni con il lancio sul sito www.indiegogo.com/projects/1989-the-shortfilm-italyberlin dove vengono presentati con tutti i dettagli la storia, gli autori e i giovani che nei diversi ruoli, dal regista al direttore della fotografia, realizzeranno l’opera.

Il crowdfunding è una forma di produzione “dal basso”, che negli ultimi anni sta permettendo la concretizzazione di molti progetti sostenuti dal pubblico stesso. Diffusissimo nel mondo, in Usa è diventata la norma per le produzioni giovani e indipendenti di lanciare le proprie idee. È la prima sfida del genere che i giovani del Centro Sperimentale decidono di affrontare per questo progetto che prevede riprese in Italia e in Germania.

I commenti dei lettori